Continua la richiesta di info in merito al Fondo Espero: che cos’è, a chi conviene, perché conviene.
Espero è un fondo di pensione integrativa del comparto scuola. Si tratta di un accantonamento mensile volontario da parte del docente che vi opta. I versamenti durano per tutto il servizio, dall’adesione fino alla maturazione del diritto a pensione e la percentuale della quota mensile è scelta dal dipendente stesso, al momento dell’adesione. Il dipendente scegli anche il comparto Garanzia oppure Crescita.
Trascorsi 8 anni di versamento al Fondo il dipendente può chiedere di rilevare parte del versato.
Il Fondo pensione integrativa ha una generale convenienza perché l’intero ammontare finale andrà ad integrare l’assegno di pensione, che con il nuovo regime contributivo sarà di molto inferiore rispetto a chi andrà in pensione con il vecchio regime TFS.
Il versato annuale poi è soggetto ad un’ulteriore rivalutazione dell’1% da parte del datore di lavoro. Le quote versate sono detraibili in sede di dichiarazione dei redditi. In presenza del 730 precompilato è possibile visionare la voce già indicata nel modello CU che ogni docente riceve a febbraio tramite il proprio account nel sito NoiPA.
Il patrimonio del Fondo Scuola Espero è gestito da organismi di amministrazione e controllo i cui componenti per il 50% sono eletti dai lavoratori, mentre il restante 50% è indicato dalle amministrazioni datoriali. I contributi raccolti sono investiti da gestori specializzati e professionali, secondo criteri di etica e di trasparenza. Il Fondo è sottoposto al controllo dell’Autorità di Vigilanza Covip.
Relativamente alla quota di delegati negli organismi di amministrazione eletti dai lavoratori forte è la presenza dei rappresentanti delle OO.SS. con il mandato della vigilanza ad ulteriore garanzia dei modelli di trattamento del patrimonio.
L’adesione al Fondo è semplice. Ci si può
– registrare direttamente dal sito NoiPA e seguire la compilazione dei campi richiesti,
– oppure accedere al sito https://www.fondoespero.it/ e seguire il format on line.