In base a quanto disposto dall’art. 2-bis del D.L. n.113/2024, come modificato dal D.L. n.167/2024 del 14/11/2024, i lavoratori dipendenti pubblici e privati possono richiedere il c.d. “Bonus Natale” pari a 100 euro netti nel cedolino di dicembre 2024.
Nell’area riservata di NoiPa, una volta eseguito l’accesso, accedere nella sezione “stipendiali”, dove il dipendente troverà il modello di richiesta da inviare on line tramite il medesimo sito.
Si ricorsa che il diritto al beneficio sussiste nell’ipotesi in cui siano presenti, congiuntamente, tutte le seguenti condizioni:
- reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
- il lavoratore deve avere almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, fiscalmente a carico;
- l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’articolo 49 del DPR 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, per tali redditi ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del citato DPR.
Anche se nei requisiti dovessero rientrare più componenti, il beneficio è richiedibile da uno solo di essi.
Il Bonus sarà erogato a coloro che ne faranno richiesta, salvo verifiche in sede di conguaglio.