L’O.M. 88/2024 all’art. 13, comma 23 introduce la novità dell’INTERPELLO, come strumento a disposizione delle Istituzioni scolastiche per il conferimento delle supplenze in caso di esaurimento delle graduatorie di Istituto. La nuova procedura è integralmente sostitutiva di quella precedente denominata MAD.
Di seguito lo stralcio del testo: “(…) in caso di esaurimento delle graduatorie di istituto le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione – per i posti di sostegno, della relativa specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili – o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene altresì inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito in un’apposita sezione. Non è consentito partecipare alla procedura a coloro che sono già stati individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato. Gli eventuali contratti a tempo determinato stipulati sono soggetti ai vincoli previsti dalla presente ordinanza, ivi incluse le disposizioni di cui all’articolo 14.“
Ecco cosa stabilisce in pratica il nuovo disposto normativo:
- Pubblicazione sul sito delle Istituzioni scolastiche di specifici avvisi con finalità di reclutamento del personale docente, indicando la tipologia di posto e la classe di concorso per cui sia possibile il conferimento delle supplenze;
- Gli avvisi si rivolgeranno prioritariamente al personale docente abilitato/specializzato sul sostegno, in subordine anche a coloro che siano in possesso di idoneo titolo di studio;
- Ogni Istituzione scolastica invia gli avvisi anche all’ATP di riferimento che provvede alla pubblicazione anche sul proprio sito istituzionale.
- Non potranno prendere parte alla procedura di interpello i docenti che siano stati destinatari d’individuazione per un contratto a tempo determinato.
Quanto sopra è tutto ciò che ad ora è noto in merito all’argomento. Ulteriori approfondimenti saranno oggetto di specifica pubblicazione da parte del MIM in vista dell’avvio del nuovo a.s.